Web Marketing

Parliamo molto e spesso di sito, canali social, sponsorizzazioni, campagne ADV o ADS, per poi passare alle sponsorizzate ma come orientarsi e cosa fare in questo mondo in continua evoluzione? Come riuscire a centrare gli obiettivi?

Una prima risposta viene dalla nostra partnership, parlare insieme a voi di web marketing strategico, perché senza una strategia precisa gli sforzi commerciali ed i relativi investimenti possono essere solo costi.

Vi abbiamo sempre consigliato, anche negli articoli precedenti, di “comunicare in modo integrato” per riuscire a massimizzare gli investimenti, e non spingere mai un solo canale per volta.
In buona sostanza è indispensabile che il vostro online presenti un fronte comune, aggiornato e dinamico, sotto il profilo della comunicazione, sia sul sito che attraverso i canali social, sviluppati secondo il segmento di mercato che ricoprite, per poi riuscire a parlare concretamente di campagne.

Quindi il punto di partenza e di arrivo coincidono, parlando di obiettivi, ad esempio il vostro obiettivo pubblicitario potrebbe essere quello di mettere in risalto il brand o prodotti specifici oppure di generare lead, od ottimizzare le conversioni o entrate, il punto di partenza dovrà essere una strategia marketing ed un’offerta chiara. Il punto di arrivo? Il successo della strategia pianificata.

Ricordatevi che senza un’offerta commerciale che presenti un grande appeal per gli utenti è inutile parlare di campagne o sponsorizzazioni ed addirittura diventa impossibile parlare di conversioni ovvero di ritorni a livello di click, di immagine o dia ogni altra azione attesa.

Oggi è fondamentale spingere con degli investimenti mirati il proprio prodotto, noi ci adoperiamo affinché la proposizione sia valida, la strategia di spinta dell’investimento sia coerente agli obiettivi attivando un monitoraggio costante per migliorare le performance.

Parlando di advertising non è mai facile quantificare ex ante il budget dell’investimento, potremmo parlare per ore di architettura dell’offerta, di funnel di vendita, o del miglior copywriting persuasivo oppure inventarci la più stimolante creatività o video, perché parlare di adwords significa entrare in un sistema complesso fatto da parametri.

In un mondo, quello del web e social, dove non è possibile rinunciare a sponsorizzate ed advertising noi non potremmo mai darvi un dato preciso dell’incremento di vendite ma lavoreremo costruendo le condizioni per avere il massimo successo possibile.