Segui questi consigli per guidare le vendite online con i Pin su Pinterest

Su Pinterest ci sono oltre 70 milioni di utenti, generalmente, quando un utente vi accede lo fa con l’intento di cercare nuove idee di vario genere, per una cena, un progetto, un trasloco o qualsiasi altra necessità. Non importa quale sia l’obiettivo, ma è importante sapere che gli utenti sono alla ricerca di brand che li supportino durante la scelta del prodotto da acquistare online.

Se l’obiettivo di un marchio è quello di guidare le vendite online, Pinterest è un ottimo strumento per raggiungerlo. Per rendere questo obiettivo più raggiungibile, sul blog del social network sono stati pubblicati quattro suggerimenti su come guidare un acquisto online attraverso la condivisione di un Pin, infatti su Pinterest è possibile prevedere una strategia tramite la condivisione di Pin che riescano a guidare le vendite online.

Di seguito, riportiamo i 4 suggerimenti di Pinterest:

  1. Rendere un Pin memorabile

Ogni giorno vengono pubblicati un numero consistente di Pin, per questo gli utenti sono esposti a una miriade di contenuti e, per cercare di emergere, le aziende devono usare le schede di Pinterest con specifici criteri.
Per far sì che un Pin sia memorabile è necessario:

  • utilizzare delle belle immagini
  • aggiungere testo e descrizioni dettagliate
  • impostare i Rich Pin per aggiungere dettagli extra come il prezzo o le informazioni sullo stock del prodotto
  • utilizzare i Pin acquistabili
  • analizzare i competitor
  1. Pubblicare Pin regolarmente

È opportuno prevedere una pubblicazione regolare e sistematica dei propri Pin. Oltre alla pubblicazione, è molto importante analizzare quali sono i momenti migliori della giornata per pubblicare. Ad esempio, un buon momento per aggiungere un Pin è a ridosso di specifici eventi, come San Valentino, il rientro a scuola o la festa dei lavoratori.

  1. Conoscere il proprio pubblico

Analizzare il pubblico è sempre un ottimo punto di partenza quando si vuole fare promozione online. Per farlo, è possibile ad esempio controllare i dati statistici su uno specifico Pin o verificare gli interessi che ha un particolare gruppo di utenti.

  1. Creare annunci con i Pin più performanti

Se sono stati già individuati dei Pin più performanti, è utile provare a utilizzare per pubblicare Pin sponsorizzati, in modo da raggiungere una fetta di pubblico ancora più consistente.

Se avete dubbi il nostro Staff è vostra disposizione per chiarimenti e supporto, vi Aspettiamo!