In un studio condotto da alcuni ricercatori, si è scoperto che circa il 90% dei cosiddetti “acquisti d’impulso”, quindi determinati da decisioni improvvise, è condizionato proprio dai colori.

Cosa sarebbe la Coca Cola senza il rosso? O i marchi di prodotti biologici senza le tonalità del verde? Se la prima vuole comunicare forza, vitalità e successo, i secondi puntano a un senso di rispetto della natura, sostenibilità e relax.

Nella scelta dovremmo tener conto non solo dell’argomento trattato dal sito, ma anche delle associazioni psicologiche normalmente attribuite ai colori. Vediamo  insieme le più comuni.

ROSSO:passione ed energia. Attira l’attenzione e spinge all’acquisto poiché stimola l’urgenza e la necessità.  Solitamente, viene utilizzato per i saldi.

VERDE:terra, natura, libertà e relax.

BLU:fiducia, ordine, sicurezza. Consigliato per banche, imprese e settore sanitario.

ARANCIONE:divertimento e spensieratezza. Richiama una certa aggressività e spinta all’azione: “iscriviti”, “compra”.

GIALLO: ottimismo, speranza. Usato per richiamare l’attenzione, per comunicare un messaggio positivo.

MARRONE:resistenza e comodità

ROSA: romantico e femminile. Usato nel marketing di prodotti per donne.

GRIGIO: intelletto, equilibrio.

PORPORA: calma. Adatto per prodotti di bellezza e anti-età

NERO: potenza ed eleganza. Solitamente utilizzato per il marketing di prodotti di lusso.

Attenzione, però: le associazioni psicologiche dei colori possono variare da Paese a Paese. Ad esempio, negli Stati Uniti il verde è spesso associato al dollaro, dunque al denaro, mentre in Europa no. Negli USA l’arancione si identifica con i prodotti economici, in quanto vi è la consuetudine di utilizzarlo nelle confezioni di articolo a basso costo.

Il team di M&CS4you tiene in forte considerazione, nelle sue scelte progettuali, queste variabili, fornendo sempre il miglior prodotto per ogni tipologia di cliente.