Trend Social nel 2018

Il panorama dei social media è cambiato radicalmente durante il corso dell’ultima decade.
Nuove tecnologie e possibilità come l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata hanno reso possibile cose che non potevamo nemmeno immaginare all’inizio di questo millennio.

Tra i trend da sottolineare, la crescita esponenziale dei video nella comunicazione. Quest’anno il 90% di tutti i contenuti condivisi su internet è costituito da video. Questo trend è destinato ad aumentare perchè tutti i social network hanno cominciato da tempo a investire nei video per aumentare l’engagement. I contenuti “stories” sono entrati a pieno titolo tra i canali della brand promotion e continueranno ad aumentare, in termini di rilevanza, negli anni a seguire.

Correlato all’espansione dei video, nei prossimi anni osserveremo anche un aumento degli streaming sui social: si stima che l’80% dei clienti preferisce guardare le dirette di un brand piuttosto che leggere i post e che i video live sono 3 volte più visti di quelli normali su Facebook.

Una forza da non sottovalutare sono gli smartphones. Il tempo di un utente medio speso sui social da uno smartphone è di gran lunga superiore di quello speso da computer. L’ottimizzazione dei contenuti per i dispositivi mobili diventa essenziale per catturare l’engagement del pubblico.

Crediamo che la comunicazione social sia diventata parte fondamentale per una strategia marketing di successo. Ogni giorno sviluppiamo nuove idee per rafforzare il rapporto tra utenti e brand: da contenuti video a dirette streaming di eventi, alla creazione di siti responsive per ottimizzare la conversione delle visite in acquisti.