Trend 2020 tra innovazione e competitività

Trend 2020 tra innovazione e competitività

Innovazione tecnologica e concentrazione sulla Customer Experience stanno rivoluzionando il settore retail e dell’industria in genere.

L’innovazione tecnologica è abilitante, apre nuove frontiere ed opportunità di business, ma aumenta la competitività, favorendo l’entrata in gioco degli operatori disruptor, abili nel proporre servizi innovativi ed esperienze di alta qualità alzando così l’asticella della Customer Experience in tutte le categorie.

La vera sfida è quella di interessare un consumatore sempre più connesso, informato e consapevole e dove, per aver successo, bisogna sviluppare dei modelli di business sempre più Client oriented, snelli e dinamici dove la strategia marketing deve essere progettata necessariamente

Quali possono essere quindi le macro tendenze verso cui orientarsi? Ne decliniamo 5 da valutare insieme:

  • Iper-personalizzazione – ovvero sviluppare esperienze di acquisto, prodotti e servizi sempre più tailor made, quindi personalizzati, raccogliendo in modo strutturato i dati dei propri clienti ed analizzando le tendenze di mercato;
  • Consumatore sempre più informato – web e i social network devono assicurare la necessaria competitività, con una comparazione delle offerte, per facilitare le decisioni di acquisto.
  • Interazione con il cliente – Chatbot e live care online sono sempre più utilizzati, i Clienti ormai dialogano via chat senza più tentare telefonate o altri strumenti aspettandosi risposte time to market. Un supporto imprescindibile.
  • Customer Experience – . Il retail esperienziale è il futuro del nostro business, i consumatori non acquistano più un prodotto o un servizio, ma sono alla costante ricerca di esperienze di interazione profonde e memorabili con i brand. Essere performanti significa avere un vantaggio competitivo da sfruttare.
  • Social Media – devono essere al centro delle strategie di business. Oggi un Millennials su tre utilizza i social media per interagire con aziende e brand di proprio interesse. Dobbiamo quindi sfruttare tutte le potenzialità offerte dai social network per creare valore aggiunto al nostro Cliente o potenziale tale.Lo staff di redazione