
14 Mar Strategie e trend Social
I social media contano ormai più di 4 miliardi di utenti in tutto il mondo, nel vissuto quotidiano la loro presenza è sempre maggiore, e per i brand che popolano questi canali è fondamentale esplorarne le nuove frontiere e tendenze.
Sicuramente come detto già in molte occasioni, esserci è fondamentale, non esserci significa per il mondo degli internauti non esistere, dobbiamo quindi lavorare insieme per condividere le strategie presupposto del successo dei mesi a venire.
Sperando che la pandemia, ovvero il Covid-19 che è stata un forte catalizzatore, ci abbandoni, sia per la salute di tutti che per il ritorno alla normalità, iniziamo la nostra analisi: nei report che vi mandiamo troviamo un dato importante, ovvero una sempre crescente attenzione da parte degli utenti nei confronti dei video.
Registriamo dei numeri contenuti, espressi in Like, quando postiamo un testo abbinato ad una foto, gli stessi aumentano se la foto ha una particolare post produzione, aumentandone così l’appeal. Troviamo poi un’adesione importante quando produciamo dei Video, in modo proporzionalmente crescente, se questi video sono:
– slideshow ovvero l’animazione di foto statiche ed animate con zoom ed effetti vari;
– video ripresi da filmati vari, ma non direttamente riconducibili all’azienda o al brand;
– pillole i cui protagonisti siano i diretti interlocutori dell’azienda;
– live dove si coglie l’attimo e viene trasmesso un video in diretta che poi deve essere successivamente declinato anche nelle storie o altro;
– storytelling ovvero la narrazione della propria storia.
Ovviamente non dobbiamo disdegnare anche l’Area Shooting. Le fotografie, dirette del brand o per il tramite di personalizzazioni con modelli o modelle, mantengono il proprio fascino e ci permettono una comunicazione di sicuro interesse.
In buona sostanza shooting e video sono gli strumenti che dobbiamo utilizzare, sicuramente è un investimento più oneroso rispetto ai vecchi post, ma i trend si devono cavalcare per continuare ad avere successo e soprattutto se il desiderata è quello di aumentare il numero dei Clienti ed il fatturato aziendale.
Lo staff di redazione