
12 Nov Social trend 2020 in pillole
Non abbiamo dubbi sulla velocità di cambiamento delle nostre abitudini verso il mondo online e social dove, il processo di acquisto la cosa che più ci interessa per sviluppare il nostro business, si materializza incrociando canali fisici e virtuali.
L’era è quella dell’omnichannel e dove la keyword è: INNOVAZIONE.
Innovare significa allargare il perimetro della nostra comunicazione considerando tutti i fattori attuali e prospettici che sono:
- Influencer marketing dove i brand devono puntare ad identificare una figura solida che abbia una credibilità ed un seguito importante;
- Brand Awareness, ovvero investire nella solidità e conoscenza del proprio brand attraverso l’utilizzo di tutte le piattaforme, non basta solo Facebook, ma dobbiamo cominciare ad interagire, secondo il proprio settore di appartenenza, costantemente anche con: TripAdvisor, Booking, YouTube, senza dimenticare Twitter, Instagram, Linkedin;
- Web Performance, ovvero riuscire finalmente a considerare il sito un reale canale dinamico di comunicazione e non più una inutile e statica vetrina;
- Chat oltre la classica newsletter aprirsi a canali più interattivi come le chatbox, messenger, whatsapp e molto altro per una comunicazione bidirezionale ad alto engagement.
In buona sostanza l’omnichannel non può più essere un fattore secondario e, l’insieme delle piattaforme da gestire, non consentono più il self made se si vogliono raggiungere degli obiettivi importanti come il mantenimento ed incremento del proprio business.
Vogliamo soffermarci a riflettere anche su un altro aspetto, l’utente è orientato verso il “visual search”, ovvero più immagini e video e poche frasi, basti vedere il crescente successo di Instagram, anche questo tipo di programmazione immagini + video va fatto in maniera costante e professionale se vogliamo catturare l’attenzione dei nostri Clienti attuali e potenziali.
Engagement è la nostra parola d’ordine nel supporto consulenziale, strategico ed operativo che offriamo alle aziende Clienti.
Lo staff di Redazione