Chi naviga e vive nel mondo web sa che  moltissime persone amano scattare e condividere le foto dei piatti e delle ricette sui Social Network. La conferma arriva anche da Instagram, dove le foto che circolano con l’hashtag #food sono più di 90 milioni.  Una notizia davvero importante per tutti i ristoranti, i quali possono trarre moltissimi vantaggi da questo trend in evoluzione.

Ma attrarre gli utenti non è cosi semplice come sembra, infatti gli utenti nel profilo del ristorante devono, essere stimolati quando vedono la foto di un piatto, questo avviene ovviamente tramite le sue qualità visive; tanto più la fotografia sarà bella tanto più i sensi ne verranno coinvolti.

Fondamentale è che il contenuto video o fotografico sia irresistibile agli occhi degli utenti perché, tramite questi contenuti, il cliente riuscirà a crearsi un’idea generale del brand. Oltre alla bellezza dei piatti il cliente cerca anche ispirazioni per nuove ricette da ricreare, nelle proprie mura domestiche, perché invogliati a creare il piatto realizzato da loro e  scattare una foto.

Per differenziarsi ed emergere tra i tantissimi competitors, presenti nel settore della ristorazione, è fondamentale far trasparire la propria filosofia e la propria brand identity all’interno del profilo del ristorante. Molto importante è inoltre trasmettere la sensazione di un’esperienza positiva da vivere nel ristorante, pubblicando foto di clienti che si divertono in sala o video di clienti che apprezzano il cibo servito loro.  Ma l’elemento più importante è la complicità che si instaura tra il ristorante e il cliente.

Inoltre Instagram permette di promuovere il ristorante in maniera dinamica, viva e spontanea, una modalità che può generare rapidamente un grande interesse intorno ad un luogo o ad una comunità di persone che si incontrano.  Si tratta di una piattaforma con un approccio mobile che consente di elaborare strategie per avere un impatto molto rapido. Inoltre, il fatto che gli utenti alimentino a loro volta la community è un grande vantaggio perché aiuta a promuovere il ristorante con poche risorse grazie al passaparola digitale.

Attenzione però a non abusare del mezzo: è importante postare con attenzione ma soprattutto avere una strategia ben precisa in mente.

Qui entriamo in gioco noi, M&CS4you, l’unico interlocutore in grado di sviluppare in parallelo i diversi aspetti di una strategia di marketing: dalla progettazione all’implementazione