Social Media ROI – dove misurarlo?

Social Media ROI – dove misurarlo?

Da sempre si cercano mezzi e strumenti per misurare il ritorno dell’investimento in termine di media e social media, il famoso ROI ovvero: return of investment.

Noi siamo coerenti con quello che abbiamo sempre detto e cioè che i social media sono un mezzo, non l’essenza della comunicazione motivo per cui è bene misurare il ROI sul proprio brand e poi sui prodotti e servizi ma non sul mezzo social.

Dobbiamo quindi lavorare sul marketing aziendale per costruire la fiducia intorno al brand, portando al successo prodotti e servizi, lavorare sulla fiducia significa risultare credibili ai Clienti essere quindi autentici e responsabili.

Non esiste il marketing dei social media ma esiste il marketing di prodotto e legato a dei servizi. Costruire un nuovo modo di fare marketing significa avere una visione prospettica, far emergere responsabilità, affidabilità ovvero passare un messaggio genuino che lasci trasparire i valori societari, senza barare e scegliendo di farlo, se possibile, con pillole video live o foto verità; il mezzo per veicolare il messaggio non dovrà essere altro che, con una modalità multichannel, i social media.

Ecco l’importanza di lavorare bene, di investire il proprio tempo nella realizzazione di video o shooting, che permettano all’utente finale di cogliere i valori aziendali apprezzando al contempo i prodotti e servizi che la società eroga.

Noi di M&CSAgency lavoriamo costantemente al fianco dei nostri Clienti per costruire la fiducia trasmettendo messaggi chiari che vadano nella direzione attesa dagli stakeholder, per cui responsabilità ed affidabilità diventano due key driver da misurare dove verificare il ROI.

Lavoriamo con cuore e testa per promuovere il vostro brand, per far si che i vostri utenti sappiano dare valore ai vostri prodotti e servizi, mettendoci anche la parte finale, che è fondamentale, ovvero l’assistenza real time, non con chat box, ma con un servizio Livecare che metta il Cliente al centro dell’azienda soddisfando le sue richieste, in buona sostanza risultandogli utili.

Riassumendo possiamo sintetizzare che il ROI è misurabile nelle attività preliminari e strategiche, orientando il marketing dell’azienda verso la trasparenza, creando fiducia nei Clienti, valorizzando i propri prodotti e servizi tramite il mezzo indispensabile dei canali social, diventando un’azienda Cliente Centrica con un Live Care di assoluta efficacia e trasparenza.

Autenticità, Affidabilità, Amicizia, Awareness, la regola delle 4A, per ottenere guadagni, margini competitivi importanti per conservare un primato nel mercato di riferimento.