Il Social Media Marketing, nuovo core business

Potremmo partire da una domanda che appare scontata:

il processo tecnologico del web influisce sulle strategie di mercato delle imprese?

La risposta è sicuramente sì ma quello che è da approfondire è come e, soprattutto, cosa fare per adattare le strategie di marketing all’evoluzione sociale.

Possiamo affermare che, nella società moderna, ormai in una dimensione web 4.0, che è un fenomeno di massa, ha creato un mondo parallelo che influisce notevolmente su ognuno di noi  sia nel modo di agire che nelle percezioni.

Il primo passaggio che impatta nelle aziende è organizzare le proprie strutture comprendendo una divisione importante: il Social Media Marketing. Esso ormai è la parte fondante delle strategie d’impresa in quanto approfondisce e propone soluzioni studiando i link che intercorrono tra i media digitali e i soggetti consumatori dei beni e servizi che vengono proposti all’azienda.

 

L’utilizzo dei principali social network sarà determinante per la fase di ascolto del mercato e l’abilità sarà quella di tradurre la grande massa di informazioni in dati utilizzabili per configurare al meglio i prodotti e servizi da erogare per poi arrivare a proporre i processi interni per:

  • strategie di marketing
  • configurazione dei prodotti
  • pianificazione delle strategie
  • trade off tra marketing tradizionale e social digital marketing
  • supporto commerciale
  • push sul mercato

Per dare risposta alla domanda posta all’inizio, possiamo dire quindi che il processo tecnologico del web impatta grandemente nelle aziende, non solo nella strategia, ma nell’organizzazione e nel modo di pensare e perciò diventa indispensabile trovare le giuste sinergie e partnership per avere in azienda un cambiamento ed una capacità camaleontica almeno pari a quella del web.

Come diceva un vecchio detto: “non avanzare significa retrocedere”.

Un’azienda non può e non deve permetterselo.