#Ripartiamo dalla Comunicazione web e social

#Ripartiamo dalla Comunicazione web e social

Quasi passata la prima, forse, ondata del Covid19 siamo ai blocchi di partenza, anzi di ripartenza, con diverse complicazioni derivanti da due mesi di pesante lookdown.
Ripartire in fretta, cercando di ​riconquistare il business perso nei mesi di fermo significa attuare una precisa ​digital strategy​, comunicando con efficacia i nostri prodotti e servizi ivi comprese le misure di sicurezza contro il virus che abbiamo preso per tranquillizzare i nostri utenti.

Iniziamo ​scegliendo il mezzo di comunicazione che non può essere diverso dai ​canali social e web​ a cui nessuna azienda può rinunciare, così come politici e personaggi pubblici. Se guardiamo le ​categorie che sono state maggiormente consultate nei primi 4 mesi dell’anno ci troviamo la seguente classifica: al primo posto le ​News online​, non poteva essere diversamente, ma subito dopo il ​Food​, il Fitness e Nutrition, ancora a ruota troviamo l’Healt con il ​Cooking ed il Financial, Educational ed il ​Fashion​ oltre al Government e tutti gli altri segmenti.

Questi mesi hanno spinto le persone a restare ​maggiormente connesse prendendo grande dimestichezza con le ricerche ed ordini online, difatti abbiamo avuto una grande crescita dell’e-commerce ​che resterà per gli utenti un’abitudine consolidata.
Ricordiamo che più della ​metà della popolazione mondiale usa i social network​, circa 3,8 miliardi di persone connesse nei social network, quindi non possiamo far altre che pensare ad una ​strategia di attacco per avere il massimo engagement ed attrarre il maggior numero di utenti possibili.

Una volta ​individuato il mezzo dobbiamo pensare al messaggio​, cosa che abbiamo detto più volte nei blog precedenti, noi di ​MCS Agency raccomandiamo di farlo attraverso il confezionamento di ​video e immagini​, per favorire una più facile comprensione della nostra promozione e poi una spinta promozionale da effettuare sulle varie piattaforme partendo da Facebook attraverso Instagram e in alcuni casi su Linkedin oltre che ovviamente su Google con una apposita campagna Adwords.

Riepilogando i passi che suggeriamo sono:

●  Metodo: ​Strategia digitale​ progettata per avere il massimo ritorno

●  Strumento: ​web e social

●  Messaggio: comunicato con ​Video e Immagini

●  Promozione: ​sponsorizzazioni Social​ e Adwords

Ovviamente ​il tempo di reazione ​a questa progettazione dipende dal budget che si ha a disposizione, ​maggiore sarà il budget e minore sarà il tempo di reazione degli utenti con dei ritorni che aumenteranno il vostro business.

Noi siamo, come sempre, a vostra disposizione per favorire la vostra ripartenza immediata.

Lo staff di redazione