Stai per compiere 18, 30 o 50 anni, inaugurare la tua nuova attività, organizzare l’addio al nubilato, insomma vuoi festeggiare al meglio un evento importante e non sai come coinvolgere quante più persone possibili.
Ti rivolgi ai social, giusto, ma sai almeno che non è così facile come pensi? O meglio, facile lo è – basta creare l’evento su Facebook indicando ora e luogo agli invitati e il gioco è fatto –  ma siamo sicuri che il risultato che andrai a raggiungere sarà ricordato come il peggior flop degli ultimi anni!
Il primo passo per diventare un vero animale da festa è pensare e studiare in anticipo tutte le azioni social da mettere in campo durante prima e durante l’evento inserendole poi all’interno di una Digital Strategy.
Quindi lascia da parte l’improvvisazione e leggi attentamente questi 4 consigli:

  1. Tutti i principali social offrono la possibilità di trasmettere in diretta quello che sta accadendo davanti ai nostri occhi. Dunque che siano su Facebook, Snapchat o Periscope dai ai tuoi follower quello che si aspettano, ovvero una diretta, ma prima assicurati che la connessione ad internet sia buona e fai partire un countdown o anticipa la diretta con un post. Il coinvolgimento è assicurato.

Il live twitting merita un discorso a parte. Come farlo al meglio? Informati bene su eventuali protagonisti dell’evento e prepara in anticipo una lista con gli account da coinvolgere.

  1. Se non lo hai ancora fatto, scegli l’hashtag ufficiale dell’evento. Ma fai attenzione, deve essere unico, accattivante e onnipresentenelle eventuali comunicazioni pre evento.
  2. Cattura l’attenzione degli ospiti, blogger, partecipanti con una social wall dove poter proiettare o trasmettere le conversazioni social dell’evento.
  3. Crea un account Twitter paralleloma sempre legato all’evento che possa essere utilizzato dai partecipanti in caso di bisogno per comunicare in modo veloce con voi.

Può essere utile anche ad un’azienda? Certamente, mettere a disposizione degli utenti un servizio rapido e diretto per le comunicazioni di servizio non solo farà apparire il vostro evento ancora più social ma fidelizza la clientela verso il brand conferendole una percezione di immediatezza e problem solving.