Quali sono le principali innovazioni digitali per il retail e, quanto è il peso degli investimenti in questa direzione? Per rispondere a queste due domande bisogna partire da alcune considerazioni.
Secondo Mauro Bussoni, Segretario Generale Confesercenti Nazional, small e top retail avranno probabilmente maggiori possibilità rispetto al retail di medie dimensioni, i primi per la legge dei grandi numeri mentre i secondi per la prossimità territoriale atta a favorire il dialogo con il territorio.
Tutto sta nel budget messo in bilancio per gli investimenti e viene da sé che i top hanno vita facile in tal senso. Nel 2016 ad esempio, ogni retail ha investito in 6 innovazioni di back end, secondo l’osservatorio del politecnico, dando priorità a software gestionali, business intelligence, fatturazione elettronica, soluzioni picking e ultimo ma non meno importante crm.
Ma quali sono le innovazioni digitali da tenere in mente in vista dell’anno nuovo?

Le strategie di marketing devono basarsi su tre fasi, che variano a seconda del proprio budget:

Noi cerchiamo da sempre che la filiera sia completa, soprattutto nella fase della prevendita, dove facciamo convergere sistemi di comunicazioni diversi ma integrati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.