La forza del network nasce

La forza del network nasce

Siamo alle prese con il solito “bimestre full”, dove dicembre e gennaio sono una bella fetta del nostro business annuale.

Al momento abbiamo un equilibrio sostanziale tra le vendite nel negozio fisico e quelle online, le proiezioni parlano che nel 2020 saremo completamente sbilanciati sull’online con piattaforme proprietarie o marketplace o network.

I numeri sono chiari l’e-commerce aumenta del 12% ogni anno mentre i negozi, di media, di circa un terzo ed ecco che magicamente i budget si spostano sull’online, il canale che ne ha le migliori performance, a parte il solito settore Ho.Re.Ca con le prenotazioni degli hotel e dei pacchetti vacanza, è quello del fashion.

Quindi rafforzare la presenza online diventa, non solo necessario ai fini dell’apparire e del consolidamento della propria immagine e del brand, ma diventa funzionale allo sviluppo del business.

Nuovi mercati, nuove piazze da conquistare ad una velocità entusiasmante, a patto di avere la contezza che l’online và sostenuto economicamente in modo continuo e crescente proporzionalmente ai risultati che saranno apprezzabili nel medio periodo.

Dal canto nostro abbiamo realizzato la MCS Club, una piattaforma destinata a tutti i Clienti che la vorranno utilizzare per promuovere, anche solo inizialmente, i vostri prodotti senza investire in un e-commerce proprietario e beneficiando non solo di economie di scala ma di un network allargato.

In buona sostanza abbiamo sempre creduto e sostenuto i network e le partnership, forse è banale ma reale: l’unione fa la forza, a patto di crederci.