MasterCard ha presentato i risultati di una nuova ricerca nel corso dell’evento “Passions and Priceless Cities” al Priceless Milano “ristorante pop-up”, sul tetto di Palazzo Beltrami in Piazza della Scala a Milano. L’evento, ha riunito moltissimi esperti del mondo del cibo e della ristorazione, aiutando ad le nuove tendenze legate alle dining experiences degli europei.

Tra i principali risultati emersi dalla ricerca possiamo notare che  il 59% dei cittadini europei si considera fortemente appassionato a cibo e cucina; tre quarti degli europei (73%) ritiene che sia importante rilassarsi e godersi il cibo e considerando il pasto come una vera e propria esperienza di gusto. I cittadini europei oltre ad essere dei grandi amanti del cibo, sono avventurosi, di fatti il 46% sostiene che la passione per il cibo è guidata dal desiderio di provare qualcosa di nuovo e sperimentare nuovi sapori.

Secondo i risultati dello studio gli abitanti delle città europee sono i veri Trend setters in materia di Food, guidando e sperimentando per primi le nuove tendenze legate a cibo e ai ristoranti. La passione delle persone per il cibo è legata ad un chiaro trend di massimizzazione delle esperienze e di risparmio del tempo libero. La ricerca ha anche evidenziato che le food experiences sono classificate tra i primi cinque interessi dei cittadini europei in 8 paesi: Germania, Russia, Regno Unito, Italia, Spagna, Francia, Turchia e Svezia. L’interesse per il cibo è in aumento principalmente in Italia, Spagna e Turchia.

I cittadini europei sono sempre più interessati a mangiare fuori, l’Italia e la Spagna  sono in testa in questa tendenza, apprezzando in modo particolare l’attività di pranzare o cenare in contesti che si allontanano dal classico “pasto in famiglia”. Come è emerso da questa ricerca, il 69% degli italiani consuma un pasto seduto al ristorante o in altri luoghi di ristorazione, almeno una volta alla settimana, seguono Spagna (62%) e Francia (55%).

L’ultimissimo trend trend, in materia di cibo, nelle città europee è l’interesse per le esperienze gastronomiche innovative, il 47% dei cittadini europei ama provare nuove food experiences e nuovi metodi di cottura. La crescente passione per cibo e per l’innovazione che ne consegue, la classifica è guidata dalla Turchia con il 61% della popolazione locale, l‘ ltalia (57%) e la Spagna (36%).

 

Per tutti questi motivi è fondamentale offrire al cliente, (non solo un servizio impeccabile), ma anche un’esperienza di vita e di gusto.

Tutto questo sarà possibile con  dell’ottimo cibo e con una strategia di comunicazione studiata ad hoc volta al coinvolgimento del cliente.