Il digital marketing per aumentare le vendite

Il digital marketing per aumentare le vendite

Hai deciso di acquistare un elettrodomestico? Vuoi comparare i prezzi di un profumo o di un vestito? Uscire a cena ma non sai dove andare? Vuoi cambiare cellulare ma indeciso sul modello da scegliere? Sappiamo benissimo che oggi trovi tutte le risposte a queste domande in Internet.

Dobbiamo tenere presente che il processo decisionale del consumatore viene influenzato dalla brand reputation, recensioni, articoli e blog, oltre che dalle opinioni online, questo è il motto fondamentale per cui dobbiamo integrare le strategie di marketing alle attività sui social e sul web procedendo così di pari passo con l’user dell’era digitale.

La vera sfida competitiva la si gioca sul Digital Marketing dove notiamo che moltissime aziende e relativi brand aumentano costantemente i loro investimenti fino all’80% in più rispetto al precedente anno. L’obiettivo principale del Digital Marketing è l’acquisizione di nuovi Clienti, soprattutto con l’utilizzo dell’eMail Marketing, ed ha tra gli altri obiettivi quello di aumentare l’awareness, fare up/cross selling, customer insight e big data.

Nello sviluppo del proprio business i social giocano un ruolo fondamentale per la rapidità di sviluppo determinata dalla tecnologia e dalla possibilità di una comunicazione bidirezionale facilitata dall’uso quotidiano degli smartphone proprio in questi canali di comunicazione anche grazie ai nuovi linguaggi, video, foto e chat.

I social sono quindi un elemento centrale dei Digital Marketing conferendo anima al brand comprendendo ogni tipologia di format e linguaggio gestendo sempre più parti del customer funnel con poche piattaforme. Personalizzare le pubblicità, i contenuti del sito, le offerte, i prezzi, le promozioni, ed ogni singolo elemento di interazione con il cliente, anche in negozio, accresce di oltre il 30% le performance delle vendite sostenendo lo sviluppo del business.