I Social Network uniti alle funzionalità e-Commerce danno vita a una rivoluzione profonda nel mondo dell’acquisto online che darà al social media buying sempre più rilevanza, sia per le aziende che per le persone. Tecnicamente detto “social commerce“, questo strumento, permette di non far uscire l’utente dall’ambiente web (il social) in cui si trova, oltre ovviamente a contribuire alla propagazione della propria merce sul web in vari e differenti canali.

Da una recente ricerca rilasciata da Business Insider Facebook risulta il leader del social commerce, guidando i due terzi del traffico eCommerce mobile con il 50% del totale di social referral e il 64% del fatturato proveniente dalle attività di social media marketing. Infatti sempre più persone si affidano ai social network come guida all’acquisto per cercare informazioni, recensioni o pareri.

Ormai vendere è diventato il motivo numero uno per cui i brand investono in social media marketing. L’azienda tramite i social media parla con il consumatore finale, in modo chiaro e preciso senza intermediari o filtri. I social network diventano così il mezzo indispensabile di ogni marketing strategy orientata al successo. Naturalmente bisogna scegliere il canale social adatto alle proprie esigenze, ma sopratutto trovare quello dove il pubblico di potenziali acquirenti spende il suo tempo e di conseguenza effettua acquisti. I vantaggi del social commerce sono molteplici, e coinvolgono tutta una serie di attività che le aziende già svolgono offline e online:

  • Pubblicità targettizzata,  grazie alla ricerca per interessi ad esempio, permettono agli inserzionisti di trovare esattamente chi sono i loro potenziali clienti;
  • Content marketing,  il social buying mette a disposizione formati di advertising creativi e accattivanti come il Facebook Carousel, per rendere più efficace la strada verso la conversione, sfruttando soprattutto immagini e video d’impatto associate a poche parole;
  • Social referral, lasciare sul proprio canale social informazioni parziali da approfondire sul sito tramite link diretto è uno dei sistemi più efficaci per aumentare il traffico, un sistema da sfruttare anche in ottica di remarketing;
  • Data mining, fare business sui social permette di raccogliere e quindi analizzare una mole importante di informazioni sui clienti così da poter avere dati certi da cui partire.

E tu hai già pensato a come sarà il tuo #Social Commerce?