Rapporto Ofcom: ‘Controllo compulsivo dello smartphone ma in Italia ancora non decolla l’e-commerce’

Secondo un’importante ricerca di Ofcom, l’Autorità inglese per le tlc, gli italiani sono i  “veri schiavi” dello smartphone. Questa ricerca prende in esame nove Paesi tra i più industrializzati, ed è emerso che si controlla il telefono entro 22 minuti dal risveglio e fino a 30 minuti prima di andare a dormire. Più ‘compulsivi’ degli italiani sono solo i giapponesi, che condividono i 30 minuti della sera ma di mattina buttano un occhio allo schermo già entro 20 minuti dal risveglio. Molto più ‘lenti’ gli altri, in particolare i francesi, che impiegano 54 minuti al mattino e 56 minuti la sera.

Gli italiani sono anche i più assidui frequentatori dei social network: il 78% degli utilizzatori che accedono almeno una volta a settimana. Subito dopo troviamo gli spagnoli (76%). Sotto al 70% tutti gli altri (Regno Unito, Francia, Germania, Stati Uniti, Australia, Svezia e, fanalino di coda, il Giappone).

L’e-commerce ancora non riesce a decollare, infatti la spesa pro-capite in Italia su Internet nel 2014 si è fermata a 242 euro, lontana anni luce dai 2.191 euro del Regno Unito, che risulta essere la prima in classifica davanti a Stati Uniti (1265 euro), Svezia (1027 euro) e Francia (983 euro). Sotto i 275 euro annui figurano, tra i 14 Paesi presi in esame, solo Italia, Polonia e Russia.

Continua senza sosta il declino del vecchio telefono di casa, a tutto vantaggio di smartphone e cellulari. Nel 2014 l’Italia è fanalino di coda tra i dieci paesi più avanzati con 37 telefoni fissi ogni 100 abitanti (nel Regno Unito, al polo opposto, ce ne sono ancora 61), ma si trova al primo posto in classifica per numero di mobile, con 154 su 100. Si conferma l’arretratezza dell’Italia sulla banda larga fissa, con 23 connessioni per 100 abitanti.

Il mondo dell’ online in Italia è sempre in crescita, soprattutto nell’ambito dei social network, per questo per essere competitivi in questo mercato sempre in evoluzione è opportuno affidarsi a degli esperti.

Qui entriamo in gioco noi, M&CS4you, l’unico interlocutore in grado di sviluppare in parallelo i diversi aspetti di una strategia di marketing: dalla progettazione all’implementazione creando un percorso studiato ad hoc per le esigenze ogni nostro cliente.