Per imprimere un impatto positivo al proprio ristorante, oltre ad avere un adeguato servizio e abbastanza posto per i clienti, si possono seguire 8 utili consigli:

  1. A chi ci si rivolge? Definire il proprio Target. Questo è un focus importante: inutile pensare di poter conquistare contemporaneamente famiglie, coppie e businessman. Bisogna individuare il proprio target di clienti e stabilire come interfacciarlo.
  2. Dove promuovere la propria attività? Sia online che offline: si deve scegliere la strada per far conoscere il vostro business. Soprattutto in rete, che ormai spopola in tutte le case, bisogna decidere attraverso quali Social si vuole comunicare e con che linguaggio.
  3. Presentazione. In riferimento al linguaggio che si vuole adottare. In particolar modo sul web, bisogna adeguare il tono al Social che si ha scelto e al Target. Offline, il gioco è più semplice: i cartelloni da esporre in città sono una buona arma, se scelti con un po’ di originalità.
  4. Quando la comunichi?? Non è banale scegliere il momento per lanciare la propria iniziativa. 2 esempi pratici. Offline: esporre la promozione dopo un periodo di vacanza, può essere una mossa smart, poiché al rientro dalle ferie, abbiamo tutti voglia di una novità ad attenderci in città. Online: proporre un business lunch prima dell’ora di pranzo è una scelta intelligente.
  5. Fare la differenza. Puntare su qualcosa che rende unico il tuo business: un ingrediente, comune denominatore in più preparazioni, un piatto che rimane nonostante tutti i cambi di menù, oppure una specialità che il cliente trova sempre a casa vostra. Un servizio di prelibatezze calde portate nelle case dei propri clienti, con un nuovo servizio di delivery food, oppure un brunch della domenica abbinato al servizio di babysitting, sono tutti ottimi esempi di pubblicità.
  6. La vostra Mission. L’ufficio commerciale è il vostro grande alleato: bisogna dare indicazioni precise su come si intende iniziare la campagna promozionale. Essere presente sulle guide della città è essenziale, instaurare rapporti di collaborazione con altre attività dei quartieri limitrofi ed esporre fuori dal ristorante una lavagna con il menù del giorno, per esempio.
  7. Essere generosi. Offrire dei trattamenti di riguardo a chi vi sceglie in momenti particolari, oppure proporre offerte tramite dei ticket da distribuire nei negozi del proprio quartiere.
  8. Lo slogan. Scegliere lo slogan giusto, che possa colpire i clienti, facendo ovviamente sempre attenzione al tipo di Target a cui si sta puntando.

La base per il successo è sempre la stessa: dare ascolto alle proprie idee, promuovendole magari con qualche evento o cena.
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