Digital Marketing & ROI

Abbiamo ormai appurato come la presenza sui canali social per le aziende sia un elemento fondamentale.
Questo perché sempre più persone utilizzano la Rete per ogni tipo di esigenza ed in particolar modo i Social Network, tendenza sempre più in voga.
Le aziende non possono farsi scappare queste opportunità di visibilità e crescita, inoltre se i motivi per essere presenti sui canali Social sono noti e riconducono alla Brand Identity è bene soffermarci sugli obiettivi da raggiungere attraverso una efficace strategia di marketing digitale.

Tramutare il costo in un investimento, se vogliamo misurabile in termini di ROI, è l’obiettivo.

Il mezzo? Sono tre gli elementi principali che concorrono alla riuscita di questa trasformazione:
1) capitale
2) strategia
3) tempo
La somma di questi tre elementi è fondamentale per la nostra trasformazione da costo ad investimento.

Valutiamoli singolarmente:

  • Capitale
    bisognerà rifarsi al piano industriale o commerciale per individuare il budget allocato o trovare forme di finanziamento finalizzate, oggi è possibile anche avere dei plus percorrendo strade fiscali importanti utilizzando l’iper ed il super ammortamento che il MISE offre;
  • Strategia
    innanzitutto occorre chiarire che il social media marketing richiede competente e professionalità specifiche, non è un’attività self made. Di conseguenza è necessario individuare figure esperte a cui affidarsi anche in outsourcing. Studiare e programmare una buona strategia è l’elemento fondamentale. La strategia deve poggiare su basi solide, dati di mercato, trend ed individuare soprattutto il target giusto e scovare le migliori modalità per un dialogo bidirezionale per l’engagement del proprio utente.
  • Tempo
    È un elemento essenziale per ottenere dei risultati. Una community di utenti attenta e proattiva intorno al brand si costruisce nel medio periodo, con costanza e professionalità e soprattutto con le giuste competenze. Non possiamo quindi pensare che il digital marketing abbia dei riscontri immediati. È fondamentale comprendere la variabile tempo all’interno della strategia e del capitale da investire.

Provenendo dalla consulenza siamo nativamente portati a considerare tutte le variabili necessarie ottimizzandole per il raggiungimento degli obiettivi.
MCS4you si è specializzata nello valutare attentamente il giusto approccio strategico, trovando la strada migliore, studiandola appositamente per la vostra azienda e personalizzandola.
Le azioni di brand image possiamo sintetizzarle nella nostra filiera in 5 fasi:


Sfruttiamo la possibilità di valorizzare il vostro brand, velocemente ma con metodo, raggiungendo con la multicanalità integrata il vostro target in qualunque zona del mondo esso sia.