Lo Storytelling è una storia, una narrazione, un racconto con un grande potere, quello di evocare emozioni, spiegare i perché e creare un’esperienza.

La narrazione accompagna l’uomo da una vita e non è una novità associarla ad un prodotto o ad una azienda.

Ma perché va cosi di moda la narrazione 2.0?

Proviamo a darci una risposta.

Riuscire a fare Storytelling nel mondo digital è facile e funziona. Per fare questo abbiamo a disposizione una moltitudine di canali: Facebook, YouTube, Instagram, Twitter, Pinterest e tutti quanti hanno la potenzialità di creare e diffondere contenuti virali.

Il valore di un prodotto aumenta se attorno ad esso è stata scritta la sua storia, una storia coinvolgente, che sappia emozionare e dare valore ai fatti. Per questo sempre più Brand adottano questo modo di coinvolgere il pubblico.

Lo scopo dello storytelling non è convincere ma coinvolgere.

Ed è forse proprio il coinvolgimento, la differenza che riesce a rendere questo nuovo modo di fare audience, irresistibile.

Ma il detto: – l’occhio vuole la sua parte – è la conferma di come si stia facendo sempre più strada il Visual Storytelling, uno degli strumenti più importanti di chi fa Social Marketing. La comunicazione di un brand deve passare attraverso gli occhi per riuscire ad entrare nelle persone e ce lo dimostra il grande successo di Instagram.

Immagini, video, micro-video, gif, rimangono più impressi nella mente, riescono a raggiungere il pubblico in modo più diretto ed efficace.

Non a caso le aziende più famose utilizzano specialisti cinematografici per realizzare Visual Storytelling accattivanti e ipnotizzanti.

La narrazione visiva aiuta il ricordo, perché le immagini si imprimono nella memoria con più facilità. Studi scientifici dicono che il 90% delle informazioni inviate al cervello dal mondo in cui viviamo sono visuali.

Proprio così, il Visual Storytelling da l’opportunità alle aziende di raccontarsi attraverso la creazione di immagini/foto o video e  quindi creare un proprio storyboard.

Noi di M&CS4you, studiando e analizzando il tuo brand, aiuteremo la tua attività ad emergere dalla massa.