Cosa consideriamo nella comunicazione

Cosa consideriamo nella comunicazione

Gestiamo la creatività cercando di rispettare tutte le regole fondamentali della comunicazione ed in questo blog vogliamo condividerne alcune con voi, poiché rappresentano le linee strategiche di ogni quadrimestre di comunicazione.

Ecco le prime caratteristiche che utilizziamo nella creazione di video, grafiche e post:

  • COLORI – influenzano l’umore di chi guarda o legge un post in modo straordinario suscitando emozioni diverse in base alla tonalità;
  • CONTRASTO – i nostri occhi amano il contrasto che può essere di colore, ma anche di testo, trama, forma, layout e così via;
  • TIPOGRAFIA – font e scrittura servono a far notare l’immagine e catturare l’attenzione facilitando la memorizzazione del messaggio;
  • STILE – ovvero l’insieme dei colori e dei contrasti che genera lo stile, deve essere personalizzato per Brand favorendo un facile riconoscimento del mittente attraverso video e foto;
  • MODELLI – creare modelli aiuta la comunicazione, possono essere utilizzati in modo alternativo, tematico e per periodi settimanali o mensili, (ne daremo diversi per ogni quadrimestre in base alla stagionalità ed altre necessità);
  • BRANDING – integrare il Brand, aiuta la visibilità nell’identificare l’azienda, tuttavia il marchio non deve distogliere l’attenzione dal post che resta centrale.
  • GERARCHIA – le persone devono essere guidate nella comprensione delle priorità ed individuare le cose che soddisfano le loro esigenze. Ricordiamoci che nella comunicazione le persone percepiscono prima l’insieme degli oggetti e poi il singolo, per questo, attraverso un mix di cose sopra esposte, dobbiamo creare un percorso da seguire per l’utente finale;
  • CALL TO ACTION – alla fine è importante che il post richiami l’attenzione, ma è fondamentale che trasmetta un input per l’azione.

    Lo staff di redazione