Competere significa comunicare

Nel quotidiano tutte le aziende lavorano per ottimizzare i processi, integrare i sistemi, prevenire i mercati e così via con piani industriali, strategici, pianificazioni commerciali il tutto con l’obiettivo di competere almeno a parità di classe, intesa come fatturato, delle aziende e possibilità di investimento.

Quindi la segmentazione è reale nel mondo aziendale ma alcuni driver, oggi con i canali social, possono permetterci di scalare posizioni a favore di corrente come? Utilizzando delle leve strategiche, noi analizziamo in questo articolo le tre principali:

credibilitàrilevanzadistintività

Se nel 2018 un corriere ci deve consegnare un pacchetto e noi abitiamo in una via nuova, di un qualunque paese, sfortunatamente non censita da Google, quel pacchetto non arriverà da noi a destinazione ma resterà in giacenza presso il corriere con la dicitura “indirizzo destinatario sconosciuto”. La sostanza: essere “credibili” significa comportarsi, come sempre dovrebbe essere, in modo professionale, serio, corretto ma a cui dobbiamo necessariamente aggiungere, rifacendosi al precedente esempio, la “presenza social” poi non basta solo esserci ma dobbiamo “comunicare” in modo costante, aggiornato e professionale. Questo ci aiuta nell’esserci aumentando la nostra credibilità nonché la forza del nostro brand altro fattore determinante per il successo .

La “rilevanza” viene subito dopo quando, i nostri Clienti o aspiranti tali, ci hanno trovato nel mondo fisico e virtuale, classificandoci come azienda credibile, da qui in avanti dobbiamo avere la famosa “competitività” che parte dagli investimenti completando la sua filiera nella produzione di beni, prodotti o servizi. La rilevanza è anche la costante crescita della nostra quota di mercato, anno dopo anno, consolidando gli investimenti ed avendo nel ROI e ROE un fattore determinante per la pianificazione dei nostri budget futuri e pianificazione di incrementi in termine di fatturato ma redditivi.

Questi due fattori introducono l’ultimo la “distintività” che significa concretezza della competitività, essere “unici” nella comunicazione di beni, prodotti o servizi che abbiano nella personalizzazione il punto di forza in modo da poter competere con aziende più grandi. Con queste caratteristiche e leve troveremo nella flessibilità e snellezza dei processi decisionali i driver fondamentali per ascoltare il nostro mercato di riferimento, curando eventuali discostamenti , dove la filiera corta ci sosterrà con una velocità di esecuzione unica ed efficace.

Su questi importanti temi noi cerchiamo di supportarvi portando nuove proposte, idee, sentiment del mercato, paralleli con competitors per analizzare possibili sviluppi e molto altro. In poche parole noi di M&CS4you siamo la vera partnership lato sviluppo e comunicazione del vostro business.

Milano, Luglio 2018