Nel precedente articolo del 12/10/2015 vi abbiamo lasciato con questo quesito ed oggi siamo qui per mostrarvi la nostra risposta e sciogliere ogni dubbio.
Misurare l’impatto dei Social Media sul Business aziendale è, sicuramente, uno degli aspetti più importanti del marketing online, ma anche uno dei più complessi.
La maggior parte delle aziende misurano il loro successo, in termini economici, utilizzando ad esempio indicatori come il ROI calcolato sulla base di cinque metriche principali:

  1. Copertura
  2. Traffico
  3. Leads
  4. Clienti
  5. Tasso di conversione

Ovviamente, quello del #ReturnOnInvestment non è l’unico strumento di misurazione utilizzato dai marketer, i quali hanno a loro disposizione anche strumenti come:

  • Google Analytics: il servizio gratuito di Google che consente di analizzare delle dettagliate statistiche sui visitatori di un sito web
  • Facebook Insights: grazie al quale è possibile analizzare in modo approfonditole interazioni con i fan delle pagine aziendali
  • Hootsuite: il qualefornisce un ottimo report di statistiche  per verificare l’efficacia della  campagna web , il traffico e l’engagement sul proprio sito aziendale.

Questi strumenti di web marketing hanno, dunque, lo scopo di registrare una serie di dati per fornire una visione completa del piano di lavoro e far comprendere al meglio punti di forza e di debolezza dell’attività intrapresa sui social media.
Gli imprenditori avranno grazie a questi strumenti la possibilità di individuare e percorrere la strada  per incrementare la propria #BrandReputation, così da valorizzare i fattori distintivi della propria azienda.

Al fine di ottenere risultati ottimali, la prima cosa da fare è: decidere quali sono gli obiettivi da raggiungere.

Per sapere quali potrebbero essere gli obiettivi migliori per la vostra azienda non perdete l’appuntamento, ogni Lunedì, con il nostro #Blog