Instagram si trasforma da semplice social app di condivisione di fotografie a potente strumento di comunicazione per molte imprese.

L’ormai celebre Instagram, che permette di scattare, condividere ed applicare filtri alle nostre fotografie, sta subendo una vera e propria evoluzione per quanto riguarda il suo utilizzo.

Utilizzata da milioni di utenti, l’app è oggi diventata un potente mezzo di comunicazione anche per le imprese.

Le prime sono state, le fashion bloggers e le aziende di moda, che, condividendo su Instagram le immagini dei propri capi, li hanno così promossi ai propri followers, ben consapevoli che la fascia di utenti in percentuale maggiore presente sull’app sia proprio quella che va dai 18 ai 25 anni, quindi la più attenta alla moda e ai suoi trends.

Nel secondo trimestre del 2014, la percentuale di interazioni con le immagini è cresciuta sempre di più, tanto che abbiamo una crescita del 49% anno dopo anno, con ben 493.000 brand post, coinvolgendo una fascia d’età sempre più ampia.

Come aumentare le interazioni della tua azienda tramite Instagram?

  • sfruttare tutti i tipi di contenuti, cioè non solo foto, ma anche video
  • utilizzare nelle didascalie dei post il link che rimanda al sito/prodotto;
  • scegliere i giusti hashtag per le foto e i prodotti presentati;
  • organizzare contest con premi appetibili e che solo il brand può dare;
  • imparare l’editing fotografico per migliorare ogni foto;
  • pubblicare nelle fasce di orario più proficue secondo il proprio target


Un brand su Instagram deve puntare ad utilizzare due leve: gli hashtag e l’engagement.

Invece che riportare esclusivamente dati abbiamo preferito portare un Case History, che conferma la grande importanza di Instagram.

IKEA

Ikea Russia ha compreso sin da subito le potenzialità del mezzo ed ha utilizzato la galleria di Instagram come una vera e propria vetrina e come un vero catalogo di prodotti.

È stato, difatti, costruito un catalogo originale, che sfrutta le menzioni e i collegamenti tra profili; cliccando una volta su una foto, appariranno i tag con i nomi dei vari prodotti rappresentati all’interno.I tag fungono da link tra i vari prodotti, e in ogni foto è sempre presente il tag al profilo principale di Ikea Russia che serve da tastino “Home”, per ritornare alla pagina principale.

Ikea Russia, è riuscita a creare un nuovo modo di sfogliare il catalogo e di guardare gli spazi d’arredo da loro creati, riuscendo a coinvolgere molto di più il cliente/utente.

In conclusione è importante quindi che ogni brand, cerchi la propria strategia  allo scopo di attirare sempre più followers e di aumentare così la visibilità dei propri prodotti merceologici.

Instagram può essere uno strumento dirompente per creare  Brand Awareness!