Come cambia il Retail

Come cambia il Retail

L’era digitale si evolve con grande velocità, sembra ieri quando andavano di gran moda i “coupon” emessi alle grande società come Groupon o altre similari, oggi praticamente scomparsi, ed i “gift” pacchetti da vendere con dei prezzi standard a più livelli, anche questi ormai in ombra. Questo ci insegna che i nostri Clienti sono evoluti e che ci chiedono di far convivere e condividere delle Customer Experience diverse e soprattutto dinamiche che non si sovrappongano e che diano un’immagine unica e coerente dell’azienda.

Anche se parliamo di canali diversi si comunicazione abbiamo un solo Brand che ha stessa vision e valori per cui dobbiamo essere abili ad avere una strategia marketing che adatti il messaggio al canale scelto. Il canale per eccellenza, ormai possiamo considerarlo tradizionale, è l’e-commerce ed i cambiamenti li dovremo attuare nel mondo fisico: nel nostro negozio con “momenti virtuali all’interno del mondo fisico.

Dobbiamo lavorare, grazie ai dati che raccogliamo ad “offerte personalizzate” da veicolare a vari livelli e in modo multichannel per ingaggiare il nostro target fidelizzando i Clienti esistenti ricordando che gli smartphone ormai sono lo strumento di consultazione e di pagamento scelto da quasi tutti gli utenti. Siamo nell’era del Retail 4.0 che avanza rapidamente il 5.0 dove sappiamo bene che nulla è possibile senza adeguati investimenti che ci permettano di cavalcare i grandi cambiamenti del settore che dobbiamo cavalcare per restare in sella e competere.

Lato M&CSAgency cercheremo di proporvi, come sempre, i migliori servizi cercando tutte le economie di scala possibili ma consapevoli che dovendo offrire delle attività complesse, dinamiche, crosschannel, video foto e monitoraggi e molto altro la strategia va necessariamente condivisa per affiancarvi nell’avere successo.

Lo staff di Redazione