L’importanza dei video nella comunicazione digitale

L’importanza dei video nella comunicazione digitale

Sono passati solo pochi anni da quando bastava avere dei post con un contenuto testuale di ottima fattura per avere un web marketing d’avanguardia.
Oggi, per essere vincenti e restare competitivi senza essere tagliati fuori dal mercato di riferimento, dobbiamo rivedere la nostra strategia digitale comunicando per il tramite di: video, spot pubblicitari e storytelling oltre che foto ed infografiche dove la nostra linea guida dovrà  essere “video first”.

Il trend della comunicazione digitale dei prossimi anni, anche secondo Forbes, sarà l’uso e produzione dei video che caratterizzeranno il marketing determinando lo share e l’engagement dei nostri canali. Ovviamente i contenuti video, se ben prodotti, possono rapidamente scalare posizioni fino a diventare virali generando un numero importante di interazioni con Clienti e prospect o leads.

La dimensione aziendale non conta, oggi si possono produrre spot pubblicitari o storytelling con budget contenuti ma soprattutto scalabili, ovvero video montati secondo le esigenze, pronti per essere utilizzati e riutilizzati più volte. Implementare quindi la nostra comunicazione digitale, con contenuti video, diventa fondamentale considerando che YouTube è il secondo motore di ricerca maggiormente consultato al mondo dopo Google.

Inoltre i video ci danno 60 possibilità in più di essere presenti nella prima pagina di ricerca rispetto ai post tradizionali aumentando di gran lunga il tasso di conversione di circa il 350%.

La nostra proposta è quindi quella di girare dei video promozionali, da declinare in spot, pillole video, storytelling o altro di visual content per ottenere una comunicazione veloce, esplicita, maggiormente fruibile e condivisibile finalizzata all’aumento del numero di utenti che ci seguono con conseguente crescita del nostro business.
I video hanno delle caratteristiche precise:
Emozionano facendo sentire coinvolto il nostro utente;
Spiegano ovvero forniscono informazioni che si memorizzano rapidamente;
Condividono possono generare movimento di condivisioni anche virali.

Avremo il piacere di incontrarvi nei prossimi giorni per condividere questa strategia che riteniamo vincente per il vostro business.

Lo staff di Redazione