Cercare soluzioni di business che siano off oppure online è il chiodo fisso di ogni bravo imprenditore.

Le soluzioni più rapide ed economiche oggi le troviamo percorrendo le strade online con il Digital Marketing dove proviamo a riassumere gli obiettivi del Social Media Marketing in punti:

  • aumentare il traffico verso il proprio sito;
  • scalare verso le prime posizioni sui motori di ricerca;
  • incrementare i contatti (lead generation);
  • ridurre i costi e aumentare la qualità del servizio clienti;
  • migliorare la reputazione e l’awarness del brand;

Fra tutti i punti quello che tutti vorrebbero spingere, per i risultati diretti ed indiretti che genera, è incrementare la visibilità, che però è un mix dei punti precedenti a cui dobbiamo sommare la complessità generata dagli utenti in rete che sappiamo essere molto volatile e frammentaria.

Cosa fare e soprattutto come fare?
Ecco la ricetta secondo M&CS4you:

1) partire dal coinvolgimento dell’azienda tramite l’imprenditore o i manager per una pianificazione strategica della diffusione di notizie cercando di ottimizzare le condivisioni.

2) fatto il basamento su cui poggiare lo sviluppo della comunicazione si deve necessariamente pensare costantemente al coinvolgimento degli utenti in rete.

3) essere multichannel presidiando una filiera completa della comunicazione senza prescindere da un piano di redazione ben strutturato

4) un’area molto attiva di “press” sul campo.

Il tutto va amalgamato con Social shooting e social video con relativa lavorazione light, il tutto deve essere realistico, non dare l’impressione di esserlo.

Cucinate a fuoco lento e costante e, dopo tre o quattro mesi di duro lavoro si iniziano a misurare i primi risultati concreti che possono motivare l’azienda ad iniziare anche un percorso di investimenti, nel campo social, light con campagne, advertising ed altro ma sempre con molta prudenza e ben coordinati.

#BuonLavoro