Brand Image e Brand Identity

Brand Image e Brand Identity

Anche molti addetti ai lavori, nel mondo del marketing,  fanno spesso confusione tra Brand Image e Brand Identity, considerandoli come elementi visuali che caratterizzano una marca, ma non è così.

 

Marcare questa differenza ci sarà utile anche per capire le attività della nostra Agenzia, lo studio, la progettualità e la creatività che mettiamo nella produzione dei nostri lavori e nella comunicazione attraverso i canali social.

 

Partiamo dalla Brand Identity che possiamo definire l’insieme degli elementi distintivi che la nostra agenzia utilizza per comunicare all’esterno la tua Azienda o Società per il tramite di testi, immagini o video (ecco perchè passiamo a fare social shooting)  e comportamenti, che servono a comunicare la tua mission aziendale. Parlare di Brand Identity significa quindi comunicare all’esterno gli orientamenti e gli obiettivi dell’azienda, facendo emergere la personalità e i valori del brand.

 

Quando si parla di Brand Image definiamo invece le aspettative dei Clienti sia come percezioni che come prospettiva rispetto al tuo prodotto e servizio che sono state create nel tempo attraverso anche il sentiment degli acquirenti passati e presenti.

La percezione di un brand è quanto di più importante ci possa essere, nella comunicazione, creare una brand experience in ogni Cliente è fondamentale e questa passa attraverso la comunicazione digitale e la comunicazione fisica nel momento in cui il tuo Cliente è nel tuo locale o azienda o utilizza un tuo prodotto o servizio.

In ognuno di noi prende vita l’opinione relativa ad una marca alla sua Brand Image.

Un piccolo esperimento potrebbe essere questo:  quando hai un attimo di calma, magari alla sera, pensa ai marchi più conosciuti: Coca Cola, Ferrero declinati nei vari prodotti il cui brand ci fornisce sensazioni diverse come: Kinder, Ferrero Roche e così via, Algida e scoprirai che, in modo automatico, assocerai gusto e immaginazione avendo quindi delle sensazioni e ricordi positivi o negativi se contestualizzati in un momento felice poco felice.

Scoprirai anche che basta ricordare un logo, anche senza scritta del marchio, per associarlo come il cuore per Algida, la figura stilizzata di donna con caffè in mano  per Starbucks etc. questa è lo forza della comunicazione.

Questa è la potenza della Brand Image che noi cerchiamo ogni mese, con la tua collaborazione, di comunicare con tutti i mezzi a nostra disposizione per rafforzarla creando sensazioni positive nella tua Clientela.

 

Lo staff di redazione



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