Blog

L’obiettivo di ogni business è quello di creare Clienti, renderli soddisfatti con la finalità di fidelizzarli, incrementandone sempre il numero. Ci interroghiamo spesso su quale leve un’azienda possa mettere in campo, soprattutto oggi dove le tecnologie informatiche hanno un’evoluzione rapidissima, per riuscire a soddisfare l’obiettivo primario...

Potremmo partire da una domanda che appare scontata: il processo tecnologico del web influisce sulle strategie di mercato delle imprese? La risposta è sicuramente sì ma quello che è da approfondire è come e, soprattutto, cosa fare per adattare le strategie di marketing all’evoluzione sociale. Possiamo affermare che,...

Per una strategia aziendale di successo occorre utilizzare gli strumenti adatti, che portino valore alla propria impresa. Nel  campo del Marketing è quello che M&CS4you offre ai suoi clienti: la giusta strategia marketing, i giusti strumenti per aumentare la Brand Reputation. Oggi l’area Marketing è sempre...

L’universo dei social media nella realtà attuale pone una serie di interrogativi interessanti. Che funzione svolgono sui più giovani e che impatto hanno nell’educazione delle nuove generazioni? Non è certo un tema di semplice risposta e non è certo questa la sede dove si presume di darne...

Immersi in un mondo quale quello di internet ad alta velocità, connesso, interattivo parlare di strategie time to market è ormai difficile. Possiamo pensare in modo proattivo e strutturato, lanciare strategie a breve e medio termine, il lungo ormai viene inficiato dalla velocità di cambiamento dei...

Abbiamo ormai appurato come la presenza sui canali social per le aziende sia un elemento fondamentale. Questo perché sempre più persone utilizzano la Rete per ogni tipo di esigenza ed in particolar modo i Social Network, tendenza sempre più in voga. Le aziende non possono farsi scappare...

Quali sono le principali innovazioni digitali per il retail e, quanto è il peso degli investimenti in questa direzione? Per rispondere a queste due domande bisogna partire da alcune considerazioni. Secondo Mauro Bussoni, Segretario Generale Confesercenti Nazional, small e top retail avranno probabilmente maggiori possibilità rispetto...

Abbiamo sempre filosofeggiato e scherzato sulla differenza tra la teoria e la pratica, partendo dalla scuola fino ad approdare al mondo del lavoro. Nel web possiamo sicuramente osservare un fenomeno particolare dove la teoria e la pratica nelle Aziende hanno avuto una evoluzione repentina e il...

Condividere ormai è una questione di tempo ma prima o poi quasi tutti finiscono nel “mondo Social” e pubblicano attimi, considerazioni, foto e tanto altro. Pensare che nei master di management la “condivisione” viene rappresentata come un momento importante ed irrinunciabile nella gestione del proprio team. Oggi...

Potremo partire in modo accademico, dibattendo fra le varie fasi della comunicazione ed i suoi feedback. Cose obsolete? Non possiamo saperlo con certezza ma quello che sicuramente in questi ultimi anni abbiamo cercato di imparare, ed anche velocemente, è stata la differenza nella comunicazione monodirezionale da quella...

Web 1.0 poi 2.0 ed ora oltre il 3.0, che cosa è cambiato nel mondo del lavoro e nelle persone? Innanzitutto possiamo dire che il boom si è registrato negli ultimi anni, con una velocità non prevedibile, ovvero tra il 1991 ed il 1997 dove il...

Conta uno sterminato numero di utenti (quasi 1,65 miliardi di utenti) e non manca spesso di essere al centro delle polemiche per svariati motivi come la mancata censura di contenuti ritenuti offensivi o, al contrario, di essere troppo bigotto. Stiamo parlando di Facebook e del...

Ultimamente non si parla d’altro, ma cosa si intende davvero per “Visual Storytelling”? Tutti noi, almeno una volta, ci siamo serviti di questo particolare stile narrativo che sfrutta le immagini come canale comunicativo, mossi dalla volontà di raccontare il mondo e le emozioni connesse in uno...

Con l’estate ormai alle spalle è arrivato il momento di fare il punto della situazione sulle nostre abitudini alimentari in vacanza.  La prima ad esprimersi in materia è stata la Coldiretti secondo la quale un terzo del budget che avevamo previsto per la bella stagione,...

Se le novità in campo tecnologico hanno sempre rappresentato un driver di cambiamento del mercato, c’è una tendenza che le aziende italiane almeno dalla soglia degli anni ’60 non hanno, per loro fortuna, mai abbandonato. Lo storytelling. Questa strategia, che utilizza un solo ma potentissimo...

Con il mercato affamato e i competitor agguerriti anche i social network più quotati al mondo non dormono sonni tranquilli. È quello successo a Mr. Facebook, Jack Dorsey (per inciso tra i fondatori di Twitter) e ad altri quando un fantasmino li ha buttati giù...

Parlare di comunicazione è ormai una pratica talmente diffusa e comune da essere inflazionata. Troppe persone si improvvisano “esperti” pur non avendo i fondamenti o ignorando del tutto la storia della comunicazione che parte dalla preistoria (sì, avete letto bene, preistoria) e progredisce nei secoli, senza...

Oggi il sito internet è il principale biglietto da visita di un’azienda, e l’indirizzo è il primo strumento per trasmettere i propri valori e messaggi. Le nuove estensioni di dominio di primo livello offrono possibilità di comunicazione inedite. Oggigiorno vi sono oltre un miliardo di siti...