Blog

Quali sono le principali innovazioni digitali per il retail e, quanto è il peso degli investimenti in questa direzione? Per rispondere a queste due domande bisogna partire da alcune considerazioni. Secondo Mauro Bussoni, Segretario Generale Confesercenti Nazional, small e top retail avranno probabilmente maggiori possibilità rispetto...

Abbiamo sempre filosofeggiato e scherzato sulla differenza tra la teoria e la pratica, partendo dalla scuola fino ad approdare al mondo del lavoro. Nel web possiamo sicuramente osservare un fenomeno particolare dove la teoria e la pratica nelle Aziende hanno avuto una evoluzione repentina e il...

Condividere ormai è una questione di tempo ma prima o poi quasi tutti finiscono nel “mondo Social” e pubblicano attimi, considerazioni, foto e tanto altro. Pensare che nei master di management la “condivisione” viene rappresentata come un momento importante ed irrinunciabile nella gestione del proprio team. Oggi...

Potremo partire in modo accademico, dibattendo fra le varie fasi della comunicazione ed i suoi feedback. Cose obsolete? Non possiamo saperlo con certezza ma quello che sicuramente in questi ultimi anni abbiamo cercato di imparare, ed anche velocemente, è stata la differenza nella comunicazione monodirezionale da quella...

Web 1.0 poi 2.0 ed ora oltre il 3.0, che cosa è cambiato nel mondo del lavoro e nelle persone? Innanzitutto possiamo dire che il boom si è registrato negli ultimi anni, con una velocità non prevedibile, ovvero tra il 1991 ed il 1997 dove il...

Conta uno sterminato numero di utenti (quasi 1,65 miliardi di utenti) e non manca spesso di essere al centro delle polemiche per svariati motivi come la mancata censura di contenuti ritenuti offensivi o, al contrario, di essere troppo bigotto. Stiamo parlando di Facebook e del...

Ultimamente non si parla d’altro, ma cosa si intende davvero per “Visual Storytelling”? Tutti noi, almeno una volta, ci siamo serviti di questo particolare stile narrativo che sfrutta le immagini come canale comunicativo, mossi dalla volontà di raccontare il mondo e le emozioni connesse in uno...

Con l’estate ormai alle spalle è arrivato il momento di fare il punto della situazione sulle nostre abitudini alimentari in vacanza.  La prima ad esprimersi in materia è stata la Coldiretti secondo la quale un terzo del budget che avevamo previsto per la bella stagione,...

Se le novità in campo tecnologico hanno sempre rappresentato un driver di cambiamento del mercato, c’è una tendenza che le aziende italiane almeno dalla soglia degli anni ’60 non hanno, per loro fortuna, mai abbandonato. Lo storytelling. Questa strategia, che utilizza un solo ma potentissimo...

Con il mercato affamato e i competitor agguerriti anche i social network più quotati al mondo non dormono sonni tranquilli. È quello successo a Mr. Facebook, Jack Dorsey (per inciso tra i fondatori di Twitter) e ad altri quando un fantasmino li ha buttati giù...

Parlare di comunicazione è ormai una pratica talmente diffusa e comune da essere inflazionata. Troppe persone si improvvisano “esperti” pur non avendo i fondamenti o ignorando del tutto la storia della comunicazione che parte dalla preistoria (sì, avete letto bene, preistoria) e progredisce nei secoli, senza...

Oggi il sito internet è il principale biglietto da visita di un’azienda, e l’indirizzo è il primo strumento per trasmettere i propri valori e messaggi. Le nuove estensioni di dominio di primo livello offrono possibilità di comunicazione inedite. Oggigiorno vi sono oltre un miliardo di siti...

Si continua a parlare di “Digital” parola ormai associata a moltissime cose che si consolida nella sintesi della “digital transformation”. Il mercato cambia, si aprono nuovi scenari, nuove occupazione e, solo in teoria, dovrebbe diminuire la disoccupazione. Non a caso le imprese che esportano fisicamente, tramite l’ecommerce,...

Lo Storytelling è una storia, una narrazione, un racconto con un grande potere, quello di evocare emozioni, spiegare i perché e creare un’esperienza. La narrazione accompagna l’uomo da una vita e non è una novità associarla ad un prodotto o ad una azienda. Ma perché va cosi...

Non si sentiva più parlare molto di lei. Messa in disparte, surclassata da “i nuovi giochi tecnologici” e spesso criticata per la sua “perfezione”, sembrava che oramai dovesse abbandonare il suo scettro di “Regina delle Bambole”. Ma invece.. Colpo di scena. I suoi profili social hanno...

I contenuti che pubblichiamo nel Web sono un elemento fondamentale per creare una buona brand reputation, essi infatti vanno studiati e calibrati con precise strategie, che si sviluppano nel tempo contemplando diverse strade e più modalità di esecuzione. Come fare tutto questo? Semplice...

L’Eurostat ha pubblicato i dati aggiornati, fine 2015, sull’utilizzo Corporate della Rete e dei Social nei Paesi UE28. Domanda lecita: Coma va l’Italia? diciamo che il quadro generale è piuttosto desolante. Nel 2015 il 75% delle imprese dei Paesi UE28 aveva un proprio sito web [67% nel...

Oggi il business viaggia sui network, per questo un brand di successo non può mancare su Twitter, uno dei social più utilizzati e famosi del web. L'advertising contemporanea mette al centro il pubblico, gli utenti, i possibili clienti e non più il prodotto/servizio offerto. Interazione,...