L’E-Commerce riveste crescenti potenzialità di business, impressionanti se associato al Social Commerce dove, sfruttando le potenzialità dei social network si crea una forte interazione tra utenti e lo scambio di feedback, indispensabile per la vendita.

E’ giunto il momento di trasformare o upgradere il vostro business.

Come farlo?
Partiamo dalle fondamenta, creando una strategia commerciale che parta dallo sviluppo dei canali social per la costruzione del Big Data e di un piano marketing integrato e multichannel.

Complicato?
Forse, se non ci si affida a specialisti del settore, e questo vale per ogni attività, vi fareste mai operare da un fabbro o un falegname? non ho dubbio alcuno che vorreste un chirurgo, il migliore!

Detto questo tutti celebravano la fine delle famose Dem, spedizioni via mail al domicilio di un più o meno disinteressato prospect, ma che oggi trovano nuova vita ed i dati sono li a confortarci.
Quindi la Dem abbinata al Big Data, o semplicemente alla classificazione del data base aziendale se ben popolato ed aggiornato, può indiscutibilmente offrire due driver fondamentali allo sviluppo del business aziendale:

  • veicolare in maniera mirata i prodotti
  • valorizzare le offerte in target

Se ci pensate bene infatti, con l’apertura di un’Email, l’utente si focalizza esclusivamente sul messaggio anche se per un tempo limitato, interessarlo è un dovere altrimenti la possibilità di “ingaggiarlo” svanisce parimenti al suo tempo di interesse.

Un’altra caratteristica della Dem è quella di poter raggiungere i consumatori anche in momenti diversi rispetto a quelli dedicati alla navigazione sul web coinvolgendo, in tempi brevi, un numero consistente di clienti con il target di riferimento.
L’analisi dei Big Data, coadiuvata da strumenti di business intelligence, permette di cogliere il trend dei propri acquirenti impostando campagne di email marketing più efficaci e tempestive.
Utilizzando le informazioni sulle azioni degli utenti online si possono trovare automaticamente le correlazioni tra una parola chiave ed il link prescelto, elementi che permetteranno all’azienda di veicolare, ad esempio, raccomandazioni tra prodotto/offerta ed anticipare la merce di futura popolarità.
Ora abbinate tutto questo al vostro E-Commerce e scoprirete maggiori e concrete possibilità di conquistare nuovi clienti, sostenendo costi notevolmente più contenuti rispetto agli strumenti tradizionali.

Il consiglio che possiamo reiterare ad una impresa o azienda, come detto in apertura, prima d’intraprendere l’apertura del proprio E-Commerce è quello di affidarsi ad un’agenzia di comunicazione web che abbia esperienza nel settore.

Noi di M&CS4you, siamo ovviamente a vostra disposizione.