L’Eurostat ha pubblicato i dati aggiornati, fine 2015, sull’utilizzo Corporate della Rete e dei Social nei Paesi UE28.

Domanda lecita: Coma va l’Italia?
diciamo che il quadro generale è piuttosto desolante.

Nel 2015 il 75% delle imprese dei Paesi UE28 aveva un proprio sito web [67% nel 2010] e l’Italia si colloca al di sotto della media europea attestandosi al 71% [61% nel 2010]. Percentuali che si abbattono decisamente se si combina al sito web anche la presenza nei Social, con solo il 36% delle delle imprese dei Paesi UE28 [ 33% nel 2014], ed il nostro Paese, anche in questo caso, è sotto la media con il 33% [27% nel 2014].
Esiguo l’uso di siti di condivisione multimediale, come YouTube, SlideShare o Flickr, con una media del 13% per la UE28, ma udite, udite..
questo è l’unico caso nel quale l’Italia è perfettamente in linea!!

Dopo tutte queste percentuali, ci chiediamo:  come vengono utilizzati i Social dalle aziende?
Sostanzialmente per una comunicazione promo-pubblicitaria, in minima parte invece con un’ottica di collaborazione e co-creazione.

Le enormi potenzialità di Web 2.0 non vengono sfruttate, sprecando opportunità ed investimenti.
Nell’ottica di una reale comunicazione bidirezionale – vera rivoluzione innescata dalla diffusione di massa di Facebook&co – brand e clienti dovrebbero agire in modo sinergico.

M&CS4you aiuta ad orientarsi in questo mare magnum di conversazioni e relazioni digitali, attraverso meccanismi di engagement&gamification.
Segui il nostro prossimo articolo, ti sveleremo la nostra carta vincente ..
Contattaci, possiamo fare la differenza per la tua azienda costruendo un strategia di comunicazione digitale perfetta per il tuo brand!!